amplificatore cuffie dac, cosa serve per musica hi fi

Qualche tempo fa ho scritto un guida ai servizi di musica in streaming in HD, e a margine di questa ho consigliato anche un piccolo dispositivo DAC usb della SoundBlaster
Per quanto riguarda il mini dac della soundblaster, si trattava di una semplice e super-tascabile 'chiavetta' usb che consentiva di beneficiare di migliorare l'audio del proprio PC\Mac sia per la musica che per il gaming che per il cinema. 
Diverso il discorso se lo si voleva utilizzare anche per i dispositivi mobili in quanto ho riscontrato una compatibilità solo parziale con il mio Android. 
L'ho consigliato ugualmente perché ho pensato che potesse fare al caso di molti che cercavano una soluzione economica (visto che gli
abbonamenti HiFi non sono esattamente a basso costo) 
 
NEWS Novembre 2020
Amazon Music Unlimited è disponibile in offerta speciale: 3 mesi di Amazon Music Unlimited d'uso gratuito
NB: l'offerta è valida per nuove sottoscrizioni effettuate fino al 11 gennaio 2021.
offerta amazon music gratis per tre mesi
 
per godersi una qualità del suono superiore. 
Diverso il discorso per quello che consiglio oggi, che è decisamente più avanzato (e costa anche un po' di più).
Recentemente mi sono infatti imbattuto in un altro articolo, un po' più costoso, ma che credo sia imbattibile per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.
Sto parlando del FiiO Q1 Mark II che trovate qui sotto su Amazon:


https://amzn.to/2Zr5Dix
compra FiiO Q1 Mark II qui

Detta in modo semplice: si tratta di un DAC usb che, a differenza del sopracitato soundblaster,  svolge anche la funzione di amplificatore. Il suo uso è riservato alle cuffie ma è possibile collegarci anche un ulteriore ampli esterno. 
Per i meno avvezzi: 

  • un DAC estrae l'audio in HD e lo restituisce all'ascoltatore al massimo della qualità possibile su ogni dispositivo compatibile. 
  • La funzione di amplificatore invece, regolabile manualmente, risulta particolarmente utile per enfatizzare alcune frequenze che spesso vengono perse se si ascolta in MP3 e non in FLAC ( per capire la differenza vi rimando alla guida linkata a inizio)
Va da se che
l'utilizzo di uno strumento del genere dovrà essere accompagnato da una cuffia all'altezza dell'amplificazione e della purezza del suono capace di uscire
da questo ampli. 
Il dispositivo garantisce piena compatibilità con PC e Mac ma anche con i dispositivi Apple (iPhone, iPad etc etc) e Android. 



offerte amazon economiche e a tempo
Per connettere il Q1 MArk II ad Android sarà necessario però acquistare anche un adattatore OTG FiiO CL06 se si intende utilizzare il DAC su dispositivi provvisti di USB-C (come il mio Huawei tanto per fare un esempio)
o OTG FiiO ML06 se si hanno invece i classici dispositivi microUSB.
Li trovate entrambi a poco prezzo qui sotto:
Prima di comprare
segnalo due avvertenze:
  1. La prima è sui tipi di cuffie da utilizzare: l'ampli in questione garantisce una potenza adatta a cuffie di bassa e media impedenza, mentre per quelle con alta impedenza o particolarmente esose in termini energetici si consiglia di utilizzare un addizionale amplificatore esterno da collegare al Mark II tramite apposita Line-Out (sempre nella guida a inizio articolo trovi anche le cuffie che uso io fuori casa e in casa).  
  2. La seconda riguarda l'utilizzo con iPhone (che io personalmente non uso e quindi non ho esperienza diretta) è segnalata dagli utenti: in pratica la riproduzione sul noto dispositivo Apple sembra essere afflitta da svariate intermittenze. In rete consigliano di aggiornare IOS nel caso non lo si sia già fatto, e sopratutto di mettere il telefono in modalità aereo.
    Questo, a detta di molti utenti, dovrebbe risolvere pienamente il problema.

Commenti