gta V su schermo ultrawide - vedere cutscene in 21:9

guida per il fix ultrawide su GTA

In GTA V e GTA Online le cutscene sono purtroppo settate di default in 16:9 che è il formato più utilizzato (i non possessori di monitor ultrawide non sanno quello che si perdono). 

Per vedere le cutscenes di GTA 5 in 21:9  non esiste purtroppo un tool fix stand-alone come per tanti altri giochi, ma esiste un plugin per un programma che corregge questo errore per molti altri giochi, tra cui appunto anche Grand Theft Auto 5.

Per installarlo dovrete prima scaricare il programma base: 

Una volta installato 

ora 

  • copiate il contenuto del file nella cartella principale di Flawless Widescreen (di default \Program Files (x86)\Flawless Widescreen\ )
  • avviate Flawless widescreen 

e noterete che c'è una infinita lista di giochi supportati. Se avete fatto tutto bene dovreste avere due righe per GTA V.

  • Se il vostro GTA è aggiornato dovete selezionare Grand Theft Auto V (updated) - per fugare ogni dubbio l'autore deve essere "Rose"


Le offerte di amazon dedicate al gaming sempre aggiornate le trovi qui:

amazon gaming offerte


A questo punto flaggate come in figura: 

  • Fix Enabled
  • Pillarboxing Removal 
  • acknownledge and ignore (obbligatorio)

NB: nella finestra Status Window il programma vi dirà anche se GTA è stato trovato o meno o se ci sono problemi per una versione o per l'altra. 


NB: sebbene la posizione di Rockstar rispetto a questo fix sia dichiaratamente ignota (come dice il programma stesso) non sono sicuro che non sia visto come un cheat su GTA Online (non per il fix delle barre nere ma per gli altri fix individuali come fa FOV aumentata. 

Personalmente consiglio di flaggare solo "pillarboxing removal" se proprio dovete usarlo nell'online (visto che anche li c'è la trama con le scene di intermezzo)... da usare a vostro rischio e pericolo insomma. Anche se non è vostra intenzione barare potreste essere scambiati per uno dei tanti cheater che purtroppo invadono questo gioco.

Inoltre qui puoi trovare la pagina delle offerte a tempo Amazon sempre aggiornata   (e qui puoi imparare come tenere sempre sotto controllo gli andamenti dei prezzi dei tuoi articoli preferiti in modo da comprare sempre e solo al momento giusto)


Commenti