mouse da gaming per mancini - dai logitech agli economici

Se siete mancini e videogiocatori come me vi sarete già trovati a sbavare per i nuovi modelli di mouse da gaming di Razer, Logitech o SteelSeries ma siete anche stati bloccati dall'ergonomia di molti di questi, disegnati quasi esclusivamente per destrorsi. 
Io non faccio eccezione, ho infatti avuto molti mouse sia logitech che razer ma sempre quelli con un ergonomia molto neutra (come il mio vecchio Razer Lachesis ormai fuori produzione) e per forza di cose molto più sobri della media dei mouse per videogiocatori. 

offerte amazon economiche e a tempo
lista offerte gaming aggiornata


Esistono mouse da gaming disegnati per mancini?


Per quel che ne so io no
Esistono i mouse verticali per mancini, ma di mouse da gaming su misura per mancini ovvero  fatti con l'impugnatura a sinistra e  con tutti i tasti laterali a destra (lato in cui finisce il pollice per chi impugna il mouse con la mano sinistra) non ne ho trovati.
Quello che ho trovato (e in parte testato) è una serie di mouse per ambidestri che possono andare benissimo anche per i mancini proprio per la loro ergonomia standard.

Partendo dalla fascia alta a scendere: 


Il Logitech G903(LINK) è decisamente il più costoso e probabilmente il migliore che consiglierò. 
Lo consiglio sopra tutti gli altri perchè il layout dei bottoni è completamente customizzabile (fisicamente parlando) per la mano sinistra . 
Se cliccate sul link per vedere quanto costa vi renderete conto che siamo a determinati livelli, ma ho voluto sottolineare la funzione di configurazione tasti fisici a piacimento perchè secondo me questa è la versione definitiva e più professionale al problema dei mancini.
avendo anche un grande numero di tasti , si presta bene sia a FPS che RTS

https://amzn.to/2DQyzmJ
Razer Lancehead
il Razer Lancehead (LINK)  è un pò l'erede spirituale del Lachesis di cui parlavo prima. Lo inserisco un pò per la sua impugnatura visivamente ambidestra ma anche perchè ha doppia coppia di pulsanti laterali sia sul lato sinistro che sul lato destro, questo lo rende una buona soluzione per i mancini, magari non così buona come il logitech ma sicuramente un pò più economico (sempre rimanendo in fascia alta). E' wireless ma questo non deve spaventare più di tanto oggigiorno secondo me.
Steel Series Sensei Ten
  
Lo Steel Series Sensei Ten (LINK) è un altro mouse di fascia alta super ergonomico e dal designer direi quasi neutro , con doppia coppia di bottoni come il modello destritto poco più sopra  ma con ben 18.000 CPI a disposizione del giocatore. 
consiglio: cliccando sul link date un occhio a tutte le serie  SENSEI e RIVAL di Steel Series contenute in questa stessa pagina perchè sono tutti mouse ottimi e di diverse fasce di prezzo,  quasi tutti dotati di un' ergonomia  più che adatta ad un giocatore mancino

Logitech G305
 Il Logitech G305 (LINK)  rientra secondo me nella fascia di prezzo medio bassa , ma non lesina certo sui DPI che sono ben 12.000 ovviamente intercambiabili. Parliamo di un prezzo di circa 40 euro per un mouse da gaming wireless, quindi niente male , e la marca direi che è una garanzia.

Corsair Harpoon
Anche con il Corsair Harpoon(LINK) stiamo su un prezzo molto contenuto a fronte di una ottima qualità costruttiva. il mouse sta sui 30 euro per il cablato e 50 per il wireless. Anche questo ha un ergonomia abbastanza neutrale salvo per la leggera impugnatura sulla sinistra , ha 6 pulsanti configurabili e 12.000 dpi come il logitech poco sopra.

Va da se che quello che consiglio di più è il primo della lista , ma si sa, non tutti sono disposti a pagare così tanto per un mouse, anche se solitamente i gamer sono molto esigenti dalle loro periferiche, magari se non siete pro ma solo casual vi potete 'accontentare' dello steel series che secondo me è lo stesso una bomba!
Fatemi sapere se ne avete degli altri da consigliarmi per vostra esperienza personale,  grazie!

PS: ho volutamente evitato di listarvi i Trust sperando di aver fatto cosa gradita.





Commenti