ricci uomo - capelli crespi rimedi

Ebbene si: chi ti parla è un

uomo

, ma anche uno storico cappellone, incubo indiscusso di tutti i nonni che incontro sulla ciclabile e quindi anche un esperto in questo problema.Uomo , capelli lunghi da una vita e per di più anche benedetto (si fa' per dire) da dei ricci lunghi, selvaggi e fluenti.
Oddio: fluenti fino a un certo punto, perché come penso sappiano tutti i possessori  di capelli lunghi e ricci di questo mondo essi sono veramente difficili da domare.
Tuttavia dopo anni di esperienza e ripetuti tentativi fallimentari, condivido con voi il mio, tra virgolette, segreto per tenerli a bada ed evitare l'effetto crespo.
Questo tramite un 'ingrediente segreto' che a suo tempo mi è stato consigliato proprio da un parrucchiere professionista e che, almeno nel mio caso, si è rivelato l'unica soluzione funzionante al problema.
Ecco quindi la mia guida passo passo per evitare il crespo nei capelli ricci sia negli uomini che nelle donne:



1. Lavarsi approfonditamente i capelli utilizzando uno shampoo per ricci ed un balsamo per ricci.


Ti metto il link al prodotto che uso ormai da molto tempo a questo scopo. 
Sono uno shampoo ed un balsamo molto noti e  piuttosto comuni, non dedicati ai professionisti ma che almeno nel mio caso funzionano alla stragrande in combo e che puoi ordinare a prezzi più vantaggiosi che al supermercato da qui: shampoo e balsamo.
Passatevi prima lo shampoo per ricci per qualche minuto strofinando bene con i polpastrelli, poi sciacquate e applicate il balsamo che vi ho consigliato qui sopra (strumento importantissimo per ammorbidire i capelli ricci).
 

2. Prendete un asciugamano o il cappuccio dell'accappatoio  e asciugatevi sommariamente i capelli avendo cura però di lasciarli molto umidi, quasi ancora bagnati,  senza quindi toccare il phon.


A questo punto, con i capelli ancora mezzi inzuppati,  dovete dargli una leggera piega a piacere.
Consiglio di usare una spazzola larga e non un pettine, caldamente consigliate le spazzole delicate in legno come questa che è di altissima qualità (anche se costa un pochino di più delle spazzole normali):
Non esagerate con la pettinatura comunque e servitevi di spazzole delicate come la Tek, perché secondo me i capelli ricci non devono sembrare troppo 'veicolati' ma naturali (tant'è che se avete provato qualche volta a lisciarli con il phon avrete notato un  un effetto poco piacevole alla Severus Piton di Harry Potter dal look davvero innaturale). 
Una volta ottenuta la piega desiderata...


3. la parte più importante: prendete una manciata di questo prodotto per capelli che vi linko qui sotto e applicatela come fosse un gel.

https://amzn.to/2UQ2F3H
(amazon)
  

Uso questo prodotto da tanti anni ormai, ha cambiato tante volte confezione, nome e anche odore ma alla fine il 'succo' rimane quello e dopo averne provati tanti penso che  questo Fanaticurls di Revlon sia il

miglior attivatore di ricci in commercio.



Come consistenza si tratta di un

ravviva ricci

gel , non uno

spray per capelli ricci

Potete utilizzarlo sia come attivatore che come gel \ restyler del giorno dopo, per pettinarvi ogni mattina insomma.Una volta applicato il prodotto che ti ho consigliato di comprare tramite il link qui sopra



4. Passiamo ad asciugarci con il phon avendo cura di non esagerare con la velocità ed utilizzando un diffusore

Personalmente utilizzo da anni  questo phon ionizzatore e mi trovo molto bene perchè tra l'altro include anche un buon diffusore professionale
Se utilizzate il phon che vi sto consigliando non andate oltre la velocità 1 perchè è molto potente.
Il diffusore poi è fondamentale perchè serve a non sconvolgere i boccoli e a non interferire con il prodotto che sta già, mentre li asciugate , definendo i ricci.

Bene, quello che potevo condividere l'ho condiviso, ora sta a voi!Se seguite queste istruzioni alla lettera anche i ricci più complicati e tendendi al crespo dovrebbero diventare belli grassi e lucenti per qualche giorno.
La mia opinione personale infatti è che comunque ogni 3/4 giorni bisogna ripetere il trattamento da capo perchè i capelli ricci sono veramente difficili da domare in ogni caso anche se a onor del vero con questi accorgimenti credo riuscirete a vincere la tentazione (che ogni tanto viene a tutti) di tagliarli.

Siccome guidecomefare.com si basa sulla condivisione del proprio sapere con il prossimo se hai delle dritte ancora migliori su come trattare questi scomodissimi capelli ricci o hai altri prodotti validi da consigliare per favore fammi sapere nei commenti così posso integrare le tue informazioni alla nostra guida
Inoltre se l'articolo ti è stato utile perchè non lo condividi con i tuoi amici? Usa i tasti qui sotto per condividere la guida con gli altri

Commenti