mkv chromecast - trasmettere mkv da PC a TV con VLC


Come Fare a trasmettere video offline da PC a TV?

Sarà capitato anche a voi di avere la necessità di visualizzare sul vostro televisore della sala qualche video che avete sul PC. 
Fino a qualche anno fa il metodo più conveniente e che avrei consigliato a tutti sarebbe stato sicuramente l'acquisto di uno di quei lettori multimediali come ad esempio il Western Digital live live oppure una Android TV Box come questa,  su cui poter installare anche programmi come Kodi e similari ideali per le loro funzioni di streaming. 
Personalmente però, se il mio bisogno è semplice e in questo caso lo è ( ovvero str un video da PC a TV senza copiarlo) prediligo l'immediatezza alla complessità. Mi viene quindi incontro la semplicità intrinseca comune a  tutti i dispositivi dongle (le famose 'chiavette' hdmi e 4k da attaccare alla TV) tipo il Chromecast di Google o il sicuramente più avanzato Fire Tv Stick di Amazon.  
So di per certo inoltre che molte Smart TV odierne hanno già integrato un sistema tramite il quale è possibile trasmettere contenuti direttamente al televisore, quindi se avete una smart TV o comunque una TV molto recente prima di comprare un dongle controllate sul TV se tra i dispositivi connessi alla vostra stessa rete wireless non ci sia anche lo streamer del televisione. 

potrebbe interessarti: i migliori accessori compatibili con chromecast in offerta su Amazon





Come fare quindi a trasmettere un file video da PC a TV senza copiare alcunché?

  1. Accendete il vostro televisore in modo che si accenda anche il chromecast;
  2. Se non lo avete scaricate il lettore VLC (Video Lan Player) da questo indirizzo;
  3. installatelo e avviatelo;
  4. Andate nel menu "Riproduzione";
  5. Selezionate "Renderer" dal menù a tendina;
  6. Se tutto è andato per km verso giusto dovreste vedere il nome del vostro dispositivo tra quelli disponibili. Connettetevi.
  7. trascinate il video che volete visionare nella lista di produzione di VLC e godetevi il vostro video sul grande  piccolo schermo!

La migliore alternativa a chromecast ed android box è la Fire Stick

In questa sede e visto che parliamo di dongle mi sento inoltre di segnalare (per chi cerca un salto di qualità rispetto a Chromecast e molte funzioni aggiuntive) la Fire Tv Stick di Amazon che comprai a suo tempo  praticamente solo per poter vedere i contenuti di Amazon Prime Video (piattaforma di streaming On Demand inclusa nell'abbonamento annuale al servizio Amazon Prime), siccome su chromecast questa funzione è inibita da amazon a causa di una lotta intestina tra le due case. 
Ad ogni modo: la Fire Tv Stick ha saputo decisamente stupirmi, essa infatti non è altro che una piccola Android Box sulla quale installare le applicazioni android ad essa compatibili, ed una di queste è la sopracitata Kodi (lasciandovi immaginare quali vantaggi questo può comportare) 
Anche le applicazioni native di Prime Video e Netflix sono decisamente ben fatte e accattivanti ed hanno sicuramente meno problemi degli streaming che di solito facciamo da smartphone e tablet. 
Sicuramente un acquisto da prendere in considerazione se volete fare un passo in avanti di qualità rispetto agli altri dongle.

compra Fire Tv Stick | Basic Edition

Se l'articolo ti è stato utile perchè non condividerlo con i tuoi amici?
Usa i tasti qui sotto per condividere la guida con gli altri:

Commenti

Post popolari in questo blog

date saldi 2020 su Amazon da gennaio quanto durano nel 2020 regione per regione

desktop non disponibile windows 10 - come risolvere con i punti di ripristino

soffritto bimby leggero e veloce - come fare