Come si guida un' auto ibrida - risparmiare con pulse and glide e cruise control



Come Fare per risparmiare benzina con un' auto ibrida? 

Una delle tecniche di guida più popolari per risparmiare carburante con le auto ibride è sicuramente il cosiddetto pulse and glide, ma dopo averlo utilizzato per tanto tempo personamente ho cominciato ad adottare un modo di guida basato sul cruise control, che nella mia Toyota Auris è di serie, e che nei miei test ha dato risultati del tutto simili al pulse and glide senza però troppi sforzi nel metterla in pratica (anzi con un notevole comfort di guida in più).

Il pulse and glide in breve


Siccome non mi voglio soffermare troppo su questa modalità di guida ibrida (già stra-citata e che potete approfondire ovunque in rete) ma proporre qualcosa di alternativo la citerò solo brevemente per coloro i quali non la conoscessero ancora. 

si tratta di una tecnica che consiste nel 


  • premere sull'acceleratore (pulse) sino a quando non si raggiunge la velocità desiderata (senza superare gli 80 Km/h perchè oltre questo chilometraggio si attiva automaticamente il motore a benzina)
  • per poi rilasciare il pedale e permettere alla vettura di attivare automaticamente il motore elettrico 
  • a questo punto dovete riappoggiare dolcemente il piede sull'acceleratore e mantenerlo stabile su un numero di giri piuttosto basso,  facendo attenzione a non fare riaccendere il motore termico. 


In questo modo la macchina 'veleggerà' (glide) e decelererà in modo molto lento consentendovi di risparmiare carburante andando solo in elettrico. Allenandovi in questa tecnica e facendola entrare nelle vostre abitudini di guida potrete risparmiare parecchia benzina. So tuttavia che per molti il pulse and glide è quanto di più scomodo e 'innaturale' ci sia, sopratutto in certe condizioni di guida,  ovvero nel traffico nervoso delle città dove spesso si è costretti a brusche accelerazioni seguite da altrettanto brusche frenate. E' una tecnica non sempre utilizzabile e che non sempre da i risultati sperati, checchè se ne dica. 

articoli interessanti per la tua toyota auris:
  

Da una mia stima posso senz'altro dire che utilizzare in modo costante e consapevole il pulse and glide può portare, in determinate condizioni, ad un consumo reale pari a 20Km\L contro un  più scarsello 16km\L che porterete a casa se guiderete la vostra auto ibrida come una normalissima benzina. 
Questi valori variano e di molto in base alla stagione ed alle condizioni atmosferiche.
Servizi ausiliari , climatizzatore e riscaldamento incidono massivamente sulle prestazioni e anche sulla quantità di volte che, col pulse and glide riuscirete a spegnere il motore a benzina ed attivare il motore ibrido.

Risparmiare utilizzando il cruise control



Personalmente, con la mia Toyota Auris Hybrid ho utilizzato e continuo ad utilizzare parzialmente il pulse and glide, ma siccome questa pratica non è immediata ne sempre utilizzabile ho deciso di intervallarla dosando in modo secondo me intelligente l'uso del cruise control. 
In pratica faccio così:


  • raggiungo la velocità desiderata, non inferiore ai 40km\h (sotto la quale la funzione cruise control non funziona)
  • attivo il cruise control premento il tasto apposito sulla levetta
  • utilizzando il grafico in real time che ho sul cruscotto elettronico della Auris (vedi schermata blu della figura qui sopra) cerco di mantenere attiva la spia Ev (tramite la levetta del cruise in alto e in basso)  o almeno di attestarmi sulla lancetta dei 20k/L , anche andando a benzina.
  • quando capisco che di li a poco dovrò fermarmi non faccio altro che mollare il pedale senza frenare per tempo, cioè un bel pò di metri prima dello stop. Questo mi consente di ricaricare molto di più la batteria rispetto ad una normale frenata
  • e di rimettermi sul minimo dei 40km/h e riattivare il cruise in velocità permettendomi lunghi tratti di elettrico
  • quando non posso attivare il cruise control invece procedo semplicemente con li pulse and glide.
In questo modo riesco ad ottenere più o meno gli stessi consumi del pulse and glide senza 'impazzire' sui pedali e guidando con più naturalezza e sinceramente anche comodità (praticamente tra cambio automatico e cruise e gestendo le frenate in questo modo in  parole povere tocchi quasi solo il volante). 


Altri consigli di risparmio



Per risparmiare le pastiglie dei freni utilizzo spesso (adottando già i rallentamenti preventivi citati poco fa) la marcia B (Brake), che permette di sfruttare il freno motore dell'auto e farla frenare decelerando molto lentamente in modo da dare la frenata vera e propria solamente in prossimità del punto in cui ci si deve fermare

La stessa moderazione della velocità (e questo non solo per le ibride) spesso indotta dallo stile di guida ibrido permette un risparmio netto del 30% sui consumi ed anche una minore usura di tutti i componenti meccanici ed una minor probabilità di guasti: insomma il consiglio è andare moderatamente (non piano, moderatamente), che di schizzati per strada (sopratutto in Italia) ce ne sono già anche troppi.

In autostrada, se non avete particolare fretta, mettendo il famoso cruise control sui 120km/h potete attestarvi tranquillamente sui 17-18Km/L . Niente male considerato che l'apporto del motore elettrico a velocità superiori agli 80km/h è molto limitato.

Per monitorare i consumi reali (siccome quelli integrati nell'auto non sempre sono il massimo dell'affidabilità) consiglio l'acquisto di un OBD, che linko qui di seguito. Si tratta di uno strumento diagnostico piuttosto avanzato e dettagliato che si collega alla porta ODB dell'auto e che, tramite App su smartphone, permette di monitorare consumi e non solo:
 iLC OBD2 Wireless OBD Auto Code

Compra iLC OBD2 Wireless OBD Auto Code 


Siccome guidecomefare.com si basa sulla condivisione del proprio sapere con il prossimo se hai delle dritte ancora migliori su come si guida un' auto ibrida o hai altri prodotti validi da consigliare agli altri utenti per favore fammi sapere nei commenti così posso integrare le tue informazioni alla nostra guida.
Inoltre se l'articolo ti è stato utile perchè non lo condividi con i tuoi amici? Usa i tasti qui sotto per condividere la guida con gli altri.

Commenti

  1. Bravo! Chiaro! Ottimo! Poche parole a buon intenditore. Bene senza troppi nozionismo che fuorviano le persone nel fare quello, questo ecc. Quando insegnano ad una persona per la prima volta un argomento si deve essere chiari, concisi, brevi.

    RispondiElimina

Posta un commento