Power bank solari: come scegliere quella giusta - Guida vantaggi e svantaggi

power_bank_solari_vantaggi_svantaggi_scegliere

Le power bank solari sono una soluzione sempre più popolare per la ricarica dei dispositivi mobili quando si è fuori casa, con una capacità maggiore rispetto alle power bank tradizionali e la possibilità di ricaricarsi tramite l'energia solare, questi dispositivi offrono molti vantaggi per gli utenti in movimento. Tuttavia, come per qualsiasi acquisto, è importante scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze per evitare problemi e ottenere il massimo dal proprio investimento.

In questa guida all'acquisto, esploreremo i vantaggi e gli svantaggi delle power bank solari rispetto alle alternative tradizionali, e ti forniremo informazioni preziose per scegliere la power bank solare giusta per te.

Vantaggi delle power bank solari:

  • Capacità maggiore: le power bank solari hanno una capacità di stoccaggio di energia maggiore rispetto alle power bank tradizionali, il che significa che possono ricaricare i tuoi dispositivi più volte prima di dover essere ricaricate a loro volta.
  • Auto-ricarica: le power bank solari possono ricaricarsi tramite l'energia solare, il che significa che non devi preoccuparti di trovare una presa di corrente per ricaricarle.
  • Ecologiche: le power bank solari sono alimentate da fonti rinnovabili, il che le rende un'opzione più ecologica rispetto alle power bank tradizionali alimentate da fonti non rinnovabili.

Svantaggi delle power bank solari:

  • Tempo di ricarica più lungo: le power bank solari richiedono più tempo per ricaricarsi rispetto alle power bank tradizionali, specialmente se non esposte ad una luce solare diretta.
  • Dipendenti dal tempo: le power bank solari dipendono dalla disponibilità di luce solare per ricaricarsi, il che significa che non possono essere utilizzate in condizioni climatiche avverse o in ambienti chiusi.

Per scegliere la power bank solare giusta per te, considera la tua situazione di utilizzo e le tue esigenze di ricarica. Se sei spesso fuori casa e hai bisogno di una soluzione di ricarica affidabile, una power bank solare potrebbe essere una scelta ideale. 

Ecco alcuni dei migliori prodotti di power bank solari:

  • Anker PowerPort Solar: power bank solare 'srotolabile' con 2 uscite usb ed una ricarica piuttosto veloce (2,4A per porta) ed un pannello solare da 21W. Essendo pieghevole ha il vantaggio della portabilità, non secondario per chi pratica trekking o comunque viaggia leggero.
  • Power Bank solare Riapow: Questa power bank solare ha una capacità di 26800 mAh, tantissimo. Dispone di ben tre porte USB per la ricarica simultanea e sopratutto rapida dei dispositivi (una volta accumulata l'energia però che il produttore attesta sulle otto ore , variabile ovviamente in base al meteo). Ha anche una luce composta da 60 LED per illuminare premento per 3 secondi il pulsante di accensione. 
  • ALLPOWERS 100W Solar Charger : Decisamente la più avanzata, e lo potete capire anche dal suo prezzo. Una cella solare srotolabile a ben 100watt. Una volta srotolata si può attaccare direttamente sugli zaini e da chiusa diventa una piccola valigetta tascabile, per un peso totale di 1,8kg che non è tanto considerata la stazza. Ha due porte usb da 5 volt. È impermeabile, ha il regolatore di tensione integrato ed una protezione da surriscaldamento e sovraccarico.
In generale, è importante considerare la capacità della power bank solare, il numero di porte USB disponibili e la qualità del pannello solare, in modo da scegliere un prodotto che soddisfi le tue esigenze di ricarica.

Commenti