miglior cibo per gatti sterilizzati (il consiglio del mio veterinario)

miglior cibo per gatti sterilizzati

Ciao Gattari vecchi e nuovi.

Passo subito al sodo: in soldoni il mio veterinario , di cui mi fido ciecamente perché non ha secondi fini diciamo commerciali  come tanti, mi ha dato un consiglio 'master' su tutti: si chiama Hill's.  

Più precisamente quelli della loro linea Science Plan , appositamente e scientificamente composti e misurati in tal modo da preservare la loro salute e benessere (lo so che loro si mangerebbero di tutto ma siamo noi i responsabili della loro salute e quindi dobbiamo fare delle scelte, spesso non convenienti per il nostro portafoglio)

Hills secondo i consigli del mio veterinario il miglior cibo per gatti

E si , so anche che costa molto rispetto ad altri mangimi, ma vi assicuro che il motivo c'è. 

La seconda scelta che mi ha dato il vet, per la cronaca,  è Royal Canin  (qui trovate le offerte amazon) che però sfiga vuole al mio gatto non piace ne come secco che come umido. 

Io sono possessore di un bel gattone adulto , adottato dalla strada già sterilizzato e già adulto (indicativamente 6-7 anni). Lui era ovviamente abituato a mangiare di tutto quindi non è schizzinoso , ma devo dire che il mangime della Hill's lui lo adora letteralmente (sopratutto l'umido ma anche il secco). 

Un altro consiglio che mi ha dato il vet è proprio sul limitare il più possibile l'umido, di tenermelo come 'leccornia' una volta ogni tanto , che non sia insomma un'abitudine ma un cibo riservato alle 'grandi occasioni'. Un po' come noi umani ci concediamo una bella pizza bella carica una volta ogni tanto così il gatto dovrebbe assumere l'umido. 


Mi ha consigliato insomma di focalizzarmi sul secco , e fortunatamente le crocchette per gatti maturi sterilizzati 7+ della Hill's il mio gatto le adora, e perciò le consiglio altamente, anche se costano più di molte altre!

Vi lascio innanzitutto il link in cui potete vedere

poi alcuni prodotti che ho già testato sul mio gatto e che sono la base della sua alimentazione: 

  1. Umido Hill's per cuccioli con meno di un anno di età (kittens)
  2. Secco Hill's per cuccioli con meno di un anno di età (kittens)

  1. Umido Hill's per gatti dagli 1 ai 6 anni (young adult)  
  2. Secco Hill's per gatti sterilizzati dagli 1 ai 6 anni (young adult)

  1. Umido Hill's per gatti sterilizzati dai 7 anni in su (mature) (i suoi umidi preferiti)
  2. Secco Hill's per gatti sterilizzati 7 anni in su (mature)  (queste sono le sue crocchette preferite in assoluto)

E' importante scegliere il cibo della marca giusta perché alcune (tipo i Gourmet o i famosi Friskies) sono delle porcherie di bassa lega piene di cereali più che di carni , e anche le carni sono pessimi rimasugli della filiera industriale della carne. 

Li ho suddivisi per colori per sottolinearvi che è anche importante comprare il mangime per la loro età , in quanto gradualmente diventano sempre meno calorici: in sostanza, dare ad un mature il cibo di un kitten non è una buona idea perché assumerebbero più calorie di quante gliene servono e correrebbero inutili rischi di obesità e malattie ad essa correlate (visto che solitamente i gatti in appartamento fanno una vita più sedentaria della nostra , e ce ne vuole) 

Da quando lo nutro così il suo pelo è diventato più lucido , ha una vitalità che prima , da gatto di strada non gli avevo mai visto avere (lo conosco da due anni). 

Spero di avervi dato una buona dritta , per voi e per i vostri micetti e\o micioni ;) 

Se hai trovato l'articolo utile puoi aiutarmi condividendolo sui tuoi social, ciao!

Commenti