Coltivare a casa - come coltivare a casa, cosa coltivare a casa in modo facile (guida orto biologico in terrazzo a casa anche sul balcone)

orto a casa

Ciao! 

Se ti stai chiedendo se è possibile coltivare le proprie verdure in casa, magari senza possedere un giardino o con spazio limitato...La risposta è "certamente si' ma come spesso accade servirà un pò di pazienza e di impegno (costante). 

Di seguito alcuni consigli su cosa coltivare in casa , su come coltivare a casa e qualche consiglio per gli acquisti per chi vuole coltivare a casa. 

Se non hai un giardino tuo avrai bisogno di fioriere, di semi, di terriccio , di compost e anche di insetticida (naturale) oltre che la voglia di metterci un pò di attenzione e lavoro e potrai avere anche tu il tuo 'giardino urbano'!

NB: ho impostato la guida su bassi 'all organic' ovvero tutto bio, senza insetticidi o prodotti chimici ;)


Iniziamo da cosa ti serve acquistare (nei link trovi già i prodotti):

di seguito anche un link sempre aggiornato con le offerte amazon dedicate al giardino e l'orto. (le offerte cambiano di continuo, consiglio di segnarsi il link)

Quali verdure coltivare a casa? 

Idealmente di tutto ma i nostri consigli sono i seguenti.


Come coltivare a casa il POMODORO

  1. compra i semi di pomodoro
  2. Prepara il terriccio:  mescola un 30% di sabbia, 20% di terriccio rosso, 20% di  compost, 20% di fibra di cocco (una valida alternativa alla torba) ed un 10% di polvere di neem (che funziona come insetticida naturale)
  3. Semina i semi di pomodoro nel composto creato, disponili in modo equidistante l'uno dall'altro e spruzza un pò d'acqua a processo ultimato.
  4. copri con può di foglie secche (o fieno) per creare un piccolo 'effetto serra'
  5. annaffia ogni 2\3 gg fin quanto i semi non germogliano. Quando appaiono le prime foglie (almeno 4) fissa la pianta con dei bastoncini su tutti i lati della stessa.
  6. Fino a quando non fiorisce abbi l'accortezza di aggiungere un  po' di compost alla pianta una volta alla settimana. 
  7. Siccome la pianta del pomodoro è piuttosto vulnerabile ad alcuni insetti, spruzza un pò di olio di neem almeno una volta ogni 15gg, forse anche meno (10 giorni).


Come coltivare il CETRIOLO a casa

  1. compra i semi di cetriolo
  2. lasciali  a bagno la notte prima di seminarli.
  3. crea un terriccio con anche un po' di compost, fibra di cocco e perlite (che serve a sciogliere  e alleggerire la terra)
  4. Semina sul terriccio a circa 5mm di profondità (puoi usare il pollice per creare dei piccolissimi solchi che poi coprirai innaffiandolo un pochino (considera che questo terriccio andrà mantenuto sempre umido). 
  5. Quando appaiono le prime foglie (almeno 4) puoi travasare le pianticelle in un vaso più grande. 
  6. Esponi la pianta alla luce solare diretta del sole per almeno 6 meglio 8 ore al giorno. 
  7. Raccogli a fruttificazione


Come coltivare gli SPINACI a casa

  1. compra i semi di spinacio
  2. Preparare il  terriccio aggiungendo del compost e mantenerlo ben drenato. 
  3. Poni i semi di spinacio in file in maniera equidistante l'uno dall'altro, copri  con terra  e continua ad annaffiare giornalmente fino a quando non spuntano le prime piantine. 
  4. Una volta che sulle piante iniziano ad apparire le prime foglie valuta in base alla loro crescita se distanziare ulteriormente le piante per dargli un adeguato spazio di crescita
  5. Mantenere gli alberelli sotto la luce diretta del sole o anche in parziale ombra 
  6. puoi già iniziare a raccogliere le foglie di spinaci che comunque continueranno a crescere fino a stagione ultimata


Come coltivare MENTA a casa

Questa è la più facile!

  1. Puoi procurarti qualche rametto di menta comprandola direttamente al supermercato con l'accortezza di sceglierne uno con uno stelo che appare robusto e sano, 
  2. taglia alcuni rametti per una lunghezza  di 15 centimetri circa e rimuovi delicatamente alcune foglie,   
  3. poi metti i rametti o talee in un bicchiere d'acqua e tieni al riparo dalla luce solare,  possibilmente al chiuso
  4. In pochi giorni ai  rametti cominceranno a crescere delle nuove radici e foglie. Qui puoi scegliere se spostare i rametti con le radici in un vaso con terriccio fresco oppure usare direttamente le foglie.


Come coltivare le MELANZANE a casa

  1. compra i semi di melanzana
  2. tienili a bagno  nella notte precedente la tua semina
  3. Intanto prepara questo composto: 30% di terriccio, 20% compost, 20% fibra di cocco (funge da torba), 20% di sabbia e il 10% di polvere di neem (insetticida naturale).
  4. semina e una volta che le piante arrivano a 12/15 cm di altezza puoi trapiantarli in un nuovo terriccio. 
  5. Quando i piccoli arbusti inizieranno a fiorire comincia ad annaffiare in modo equilibrato ma su base giornaliera e strofina i fiori delicatamente piegandoli un poco (serve a favorire l'impollinazione)
  6. Raccogliere le melanzane a fruttificazione!


Come coltivare i PEPERONI a casa

  1. compra i semi di peperoni
  2. crea un composto a base di terriccio, fibra di cocco (simil torba) , perlite (alleggerisce il terreno) , e ovviamente la solita polvere di neem
  3. semina e poi copri con un telo di plastica , questo servirà a trattenere l'umidità che hai creato nel tuo terriccio
  4. dopo una decina di giorni o poco più i semi dovrebbero cominciare a germinare, a questo punto puoi rimuovere il telo e tenere il vaso alla luce solare. 
  5. una volta cresciute le prime foglie puoi trapiantare le piante in un vaso più grande. 
  6. Occorre idratare le piante abbondantemente e su base giornaliera. Le stagioni ottimali per piantare i peperoni sono: tutta la primavera, la fine dell'inverno e l'inizio dell'estate. Normalmente dovreste poter raccogliere  i vostri peperoni dopo circa 70-90 giorni dalla semina


Come coltivare il PEPERONCINO a casa

  1. compra i semi di peperoncino
  2. mescola del terriccio con perlite fibra di cocco in misura omogenea
  3. lascia a bagno i semi la notte prima della semina e semina nel  terriccio coprendo il tutto con un po' di fieno (o foglie secche)
  4. annaffia quotidianamente fino a che non crescono le piantine
  5. quando  le piante cominceranno a fare le foglie trapianta il tutto  in vasi più alti (di almeno 50cm)  poi annaffia di giorno in giorno sino a fioritura ma  diminuisci la frequenza di irrigazione a fioritura ultimata. 
  6. A fruttificazione si potranno raccogliere i peperoncini freschi!


Come coltivare i RAVANELLI a casa 

  1. Utilizza terriccio rosso misto a compost e fibra di cocco.
  2. Semina i semi a distanza di 2\3 cm l'uno dall'altro e circa mezzo cm di profondità (puoi usare il pollice per fare i solchi). In circa una settimana si dovrebbe arrivare a germinazione. 
  3. A questo punto separa ulteriormente le piante di circa 7 cm in un vaso da almeno 18-20L 
  4. Qui bisogna innaffiare e possibilmente aggiungere un po' di  vermicompost al terriccio (ovvero compost di lombrico che serve a rigenerare il terriccio)
  5. Se tutto è andato bene potrai raccogliere i tuoi ravanelli dopo un mesetto!

Inoltre qui puoi trovare la pagina delle offerte a tempo Amazon sempre aggiornata   (e qui puoi imparare come tenere sempre sotto controllo gli andamenti dei prezzi dei tuoi articoli preferiti in modo da comprare sempre e solo al momento giusto)

Commenti