lampade che cambiano colore come funzionano

 

Le lampadine che cambiano colore o anche dette lampadine intelligenti, hanno di solito un prezzo superiore alle comuni lampadine e c'è un motivo. 
Esse sono solitamente controllabili tramite un telecomando o addirittura tramite un app su smartphone. 
Ma come funzionano esattamente?

E' molto semplice: le lampadine smart hanno un connettore wireless interno che consente loro di connettersi al wifi di casa. 
Lo stesso si dovrà fare con lo smartphone su cui abbiamo installato l'app proprietaria per controllarle. 
Et voilà , il gioco è fatto. Niente stravolgimenti nell'impianto di casa e gli attacchi e i consumi sono gli stessi delle lampadine normali.



offerte amazon economiche e a tempo


Cosa possiamo fare con una lampadina smart? 

Dipende dai modelli ma di base oltre al colore possiamo controllare l'intensità della luce (sono tutte dimmerate) e la loro tonalità. 
Alcuni modelli vantano dei preset già preimpostati (ad esempio una luce più tenue adatta alla lettura o una più 'flashy' adatta alle feste). 
Esistono tantissimi modelli differenti tra cui scegliere, di molte fasce di prezzo. 

Ci sono ad esempio  dei modelli più economici che hanno ad esempio un loro telecomando senza possibilità di collegarsi vie wireless, come questo:


Oppure modelli decisamente più avanzati per cui è possibile utilizzare l'app da smartphone oddirittura Alexa o Google Home

Di seguito ve ne lascio alcuni:
molto economica (attualmente il pack da 2 costa appena 29 euro)  controllabile con smartphone

Questa è consigliata da amazon per la sua compatibilità con Alexa 


Consiglio poi questo pack da ben 4 lampadine tutte compatibili con google home e alexa e che comprate insieme costano veramente poco (arrivano in un unica scatola) 

infine esistono anche delle lampadine smart che oltre a cambiare colore hanno anche degli speaker bluetooth integrati sui quali far passare della musica. 
Ho pensato fosse bello segnalarne un modello perchè si potrebbero utilizzare ad esempio nella camera di un bambino, oltre alla luce soffusa e di un colore rilassante si potrebbe al contempo streamare un pò di ninne nanne.... In effetti gli utilizzi di questo tipo di lampadine sono molti di più di quelli che possono venirci in mente su due piedi. 
Il modello musicale è il seguente:



Il mio consiglio è scegliere tra uno dei modelli linkati evitando i marchi più blasonati che si trovano nei negozi fisici perchè a parte il marchio non ci sono molte altre ragioni per spendere di più.

Commenti