capelli bianchi uomo - tinta e cause

I capelli bianchi vengono per lo stress e i dispiaceri? Ecco quali sono i rimedi e le tinture adatte a trattarli. 

In quali casi e perché vengono i capelli bianchi



I capelli bianchi, sia negli uomini che nelle donne, vengono per diverse ragioni, e senz'altro una delle più scontate è l'età. 
Il capello diventa bianco perché con il tempo la pelle riduce sempre più la produzione di pigmenti di melanina.
D'altro canto non è del tutto falso affermare che anche i dispiaceri (come un lutto ad esempio) o una condizione di forte stress emotivo (anche repentino, come può esserlo un forte spavento) possono accelerare questo processo e produrre capelli bianchi anche molto anzitempo.
Tuttavia bisogna sottolineare che questa condizione di prematura comparsa della peluria bianca sul cuoio capelluto è molto soggettiva. 
Ovvero varia da persona a persona.


A che età i capelli diventano bianchi


Ci possono essere casi in cui i capelli bianchi arrivano quando non si è neanche ancora arrivati ad essere dei trentenni, ma si può anche osservare persone la cui capigliatura è rimasta della sua colorazione naturale anche molto oltre la soglia dei quaranta anni di età. 
A livello statistico va detto che ogni dieci anni dopo i trenta la probabilità di veder comparire i primi capelli bianchi aumenta del 20% ogni dieci anni.
Si parla di capelli bianchi prematuri solo quando ci si ritrova ad avere già almeno la metà di capelli bianchi prima di aver spento le fatidiche quaranta candeline.
Chi si ritrova già da ventenne ad avere alcuni capelli bianchi non deve preoccuparsi, anche se questi sono probabilmente insorti a causa di stress o dispiaceri di varia natura con cui ci si è trovati a fare i conti lungo la nostra vita.



Le cause di una prematura comparsa dei capelli bianchi 


Capelli bianchi in giovane età? Le cause possono essere davvero molteplici ed alcune di queste sono ancora in fase di accertamento da parte della scienza. 
Ne cito solo alcune di seguito:

  • invecchiamento (cause naturali)
  • cause genetiche ereditarie
  • forti stress
  • forti spaventi
  • lutti improvvisi e\o particolarmente sofferti
  • fumo (sia attivo che passivo)
  • inquinamento ambientale
  • alopecia

Migliori tinte per uomini contro i capelli bianchi

Se per una donna la questione della tinta non è un problema perchè abituate sin da piccole ad andare a farsi tingere dalla parrucchiera, per un uomo spesso non è un mondo così chiaro.

Una precisazione: non esistono rimedi definitivi per i capelli bianchi. Essi vengono e non se ne vanno. Punto. Non ci sono rimedi o cure definitive e una tantum. Esistono tuttavia alcune soluzioni e tinte più indicate di altre.
I fan del naturale a tutti i costi provano con intingoli di cacao o di caffè creandosi delle creme fai da te con miele e cacao o caffè...Ma sinceramente da uomo mi ci vedo poco.
Si può provare ma mi duole dire che le vere soluzioni derivano ancora una volta dei prodotti confezionati, e quelli di qualità, non presi a caso al supermercato.
In base a quanti capelli bianchi o grigi si hanno si può optare per:
  • tingere solo la parte di capigliatura bianca
  • tingere tutti i capelli di una colorazione leggermente più chiara del normale
  • tingere tutti i capelli di un altro colore simile all vostro
La prima soluzione va bene nel caso abbiate i vostri capelli bianchi in una zona circoscritta, 
la seconda e la terza va bene se invece avete molti capelli bianchi sparsi un pò ovunque. 
Quali prodotti usare? 
Ho trovato questa marca su amazon e devo dire che la trovo fantastica.
La marca è Testanera e la linea Testanera Perfect è la molto famosa per i suoi gel. Se siete uomini molto probabilmente vi sarà capitato di utilizzare qualche loro prodotto. 
Il prodotto in questione dura fino a 28 shampoo , è un gel e permette di coprire il grigio e il bianco in pochissimi minuti dall'applicazione.
Ovviamente dovrete scegliere la vostra colorazione Per completezza ve le metto tutte:

Provate e fateci sapere se il trattamento ha funzionato nei commenti, e se avete altri prodotti migliori da consigliare per favore scriveteli qui sotto così li aggiungiamo all'articolo.

Commenti