togliere resina sulla macchina


Durante la stagione estiva capita spesso di parcheggiare sotto dei pini. Oltre a ricordarmi il mare e le lunghe estati dell'infanzia questi alberi hanno però  il fastidioso difetto di rilasciare piccole goccioline di resina sulla carrozzeria della nostra auto. 
Una volta seccata questa diventa veramente difficile da rimuovere, e bisogna fare molta attenzione perchè il rischio  è quello di rovinare la vernice della carrozzeria o nel caso lo abbia intaccato, anche il vetro della macchina. 
La resina è talmente dura da rimuovere che è probabile che neanche una sessione di lavaggio approfondita presso il  nostro autolavaggio di fiducia possa risolvere pienamente il problema.

La premessa che faccio è la seguente: prima di trovare il prodotto che sto per consigliare ho provato anche un paio di 'consigli del nonno' che hanno prodotto, nei vari episodi in cui mi è capitato di avere il problema resina, risultati più o meno altalenanti , ma mai come con l'utilizzo di un prodotto dedicato. 

Alcuni di questi consigli, per chi non intendesse utilizzare prodotti specifici, sono questi: 

  • provare con la benzina (o con l'olio d'oliva)
La benzina è una decente opzione per rimuovere la resina dalla macchina perchè è una sostanza che non rovina la carrozzeria.Il mio consiglio è quello di utilizzare un mix di sapone per auto (come questo), benzina e acqua. Diluite il tutto e poi, con l'ausilio di un panno di pelle di daino (come questo) provate a strofinare via la resina dalla superficie su cui è attaccata. 
Pur essendo un metodo un pò empirico, questa esatta miscela la si può fare anche utilizzando del semplice olio d'oliva

Sconsigliati alcol o acetone!

Lasciate perdere, in quanto, come molti altri solventi chimici, è risaputo che queste sostanze possono,  in alcuni casi,  rovinare la vernice e i metalli dell'automobile . 
Per quanto riguarda l'alcol però fanno eccezzione i parabrezza e i vetri: su questi si può tranquillamente utilizzare anche del normalissimo alcol denaturato.

I prodotti per togliere la resina dalla carrozzeria.


Esistono una valanga di prodotti in commercio che assolvono questa funzione (o che quantomeno lo promettono) , e ovviamente non li ho provati tutti, ma personalmente mi sono trovato davvero molto bene con il seguente:


Io lo compro direttamente qui da amazon. 
E' un prodotto economico ma molto potente che rimuove facilmente la resina (e non solo). Essendo molto tosto consiglio di usarlo con cautela ed in zone areate (non in garage insomma) perchè non mi pare il massimo da respirare. 
Però ha funzionato, e alla grande direi!

Commenti