soffritto bimby leggero e veloce - come fare

come soffriggere con bimby


Come Fare un soffritto leggero con bimby? 

Il soffritto, o rosolatura, è una delle basi della nostra cucina. Per chi, come me, abbandona spesso il sentiero delle ricette guidate dal Bimby stesso, spiego come creare un soffritto con il Bimby manualmente in pochissimi minuti. E' un procedimento basilare, facile e veloce.


offerte amazon economiche e a tempo

Per soffriggere con bimby dovrete:

  1. inserire gli ortaggi che avete scelto per il soffritto all'interno del boccale Bimby (potete inserirli tagliati a metà, interi o fatti in pochi pezzi, il mio consiglio è tagliarli in due e basta, tanto tanto poi andremo a tritarli con il Bimby stesso quindi perchè fare fatica?)
  2. Andiamo quindi a tritare impostando 5 secondi 0° velocità 6/5 - 7 (dipendentemente da quanto finemente volete tritare le pizze verdure) 
  3. una volta ottenuto il trito usate la spatola fornita in dotazione per raccogliere tutto il trito sulla base del Bimby. 
  4. A questo punto dovrete mettere l'olio. Non c'è un quantitativo di olio predefinito. Se volete un soffritto più leggero potete per esempio fare un misto di olio e acqua. Personalmente di solito metto 20 ml di olio (ma anche 15, dipende dalla quantità di verdura) o altrimenti se voglio stare super leggero solo 10 ml di olio allungati con 10 ml di acqua. 
  5. A questo punto cominciamo la procedura di soffritto vero e proprio: impostiamo il Bimby a 3 minuti 100 gradi velocità Spatola antiorario
  6. Il soffritto è pronto

Tra le altre cose notare che il soffritto di Bimby è senz'altro più controllato e leggero di quello che normalmente si ottiene in padella,  dove l'effettiva temperatura che raggiunge l'olio è spesso molto ballerina. I rischi di bruciare l'olio e renderlo ancora meno salubre è quindi molto ridotto con il Bimby, perchè su bimby la temperatura viene pre-impostata e non supererà mai la soglia dei 100°. 

Questo significa che il soffritto Bimby non supererà mai il suo punto di fumo a meno che voi non ci aggiungiate chissà quanti minuti. Rimanendo però sui 3 minuti a 100 gradi viene sempre fuori un soffritto abbastanza equilibrato. Se ci aggiungete inoltre anche un po' d'acqua direi che la cosa migliora ulteriormente a livello di salute. 

Con bimby il soffritto non diventa totalmente salutare (perché è un soffritto non è mai salutare e chi dice il contrario semplicemente mente) ma sicuramente può limitare i danni anche per i più salutisti tra di voi.


pezzi di ricambio del bimby in offerta su amazon:


Di seguito ho raccolto da Amazon alcuni degli gadget più interessanti che potete trovare per il vostro Bimby come per esempio:


La cook key  (solo per TM5)

La cook key , accessorio originale worwerk, si inserisce nel TM5 al posto delle chiavette dei libri di ricette e che permette al bimby un collegamento wireless, rendendolo di fatto molto più multimediale, di fatto potrete mandare qualsiasi ricetta originale presente sul sito ufficiale cookidoo (e sono tantissime) al bimby in modo da poter essere guidati passo passo allo stesso modo delle normali chiavette offline.


Già il nome è tutto un programma, il prezzo anche. Neanche 50 euro per 20 volumi pieni zeppi di ricette testate non è davvero niente male direi, sopratutto come idea regalo , per appassionati della cara vecchia carta stampata



Tutti noi possessori di Bimby usiamo sicuramente molto spesso la funzione varoma, anche solo per cucinare alcune verdure di contorno facendo in modo che mantengano proprio grazie al vapore, tutte le loro proprietà benefiche. Ho trovato, per questo scopo, una carta disegnata appositamente per la cottura al vapore del Bimby. Ha infatti i bordi già alzati (per evitare che il liquido prodotto dal vapore non sbrodoli fuori dal vassoio del varoma, ed è fatta in un particolare cellulosa eco-compatibile. E' antiaderente e permette una cottura più omogenea dei prodotti
Sicuramente molto più salutare ed adatta della normale carta da forno bagnata.



Base scorrevole di legno

Al di là del suo piacevole ed elegante lato estetico (essa è costruita in pregiato legno massello) la base scorrevole di legno ThermoSlider H (per Bimby tm5) con i suoi piedini in silicone permette di spostare il bimby agevolmente su qualsiasi piano piatto della cucina. Permette inoltre, in fase di impasto di evitare ogni traballamento del tavolo. E' facilmente sollevabile e idrorepellente e quindi facile da pulire. Unico difetto? Il prezzo.



Se l'articolo ti è stato utile perchè non condividerlo con i tuoi amici?
Usa i tasti qui sotto per condividere la guida con gli altri:

Commenti